<< Precedente 1 2 3 Successiva >>

Content Management Powered by UTF-8 CuteNews

Ciao Alex, Ciao Elisa.... 13/07/2004 - 13/07/2013


Scritto il 12 Jul 2013 da Renato Uliana
Bozza regolamentare CAT. AUTOSTORICHE 2014


- VETTURE AMMESSE
Modelli presentati fino al 1983
- SCOCCA
originale in tutte le sue parti, uniche modifiche ammesse riguarderanno esclusivamente saldature e rinforzi strutturali
- VETRORESINE
sono ammessi cofani e portiere in vetroresina purché la dimensione e la sagoma sia uguale al particolare di serie (conforme reg. Gruppo 2 e Gruppo 4)
- LUCI E FANALERIA
come originale o simile
- VETRI
È ammesso l'utilizzo di particolari in policarbonato sp 4mm
- MOTORE
Monoblocco/testata e alimentazione come in origine (unica modifica ammessa, iniezione meccanica)
- CILINDRATA
massima 2000cc (per le vetture con cilindrata fino a 1300cc classifica aggiuntiva)
- MOTORI SOVRALIMENTATI
non ammessi
- TRAZIONE
anteriore/posteriore
- SOSPENSIONI
libere (vietati controlli e gestione elettronica)
- PESO
come da specifica regolamentare UISP per cilindrata
- CAMBIO
libero con carcassa originale (sequenziale vietato) differenziale libero.
- STERZO
Libero (elettro guida vietata)
- GOMME
Libere (misura massima del cerchio 8")
- ROLL-BAR
ammesso diametro 38mm
Scritto il 08 Jul 2013 da Renato Uliana
News Rally


È finalmente arrivato il nullaosta! Il 25 agosto sull’impegnativo tracciato di 2800m. in cat. RALLY (e SOLO in cat. Rally) verrà autorizzato il secondo conduttore (navigatore). La scelta sarà facoltativa, quindi la vettura potrà essere condotta anche da un singolo elemento (senza “passeggero”.
Ovviamente il secondo conduttore dovrà avere requisiti e licenza identici al pilota.
Si tratta come avete ben capito, di una importante novità che potrà dare riferimenti ulteriori agli organizzatori e una opportunità per chi frequenta determinate gare di allenarsi e valutare il feeling reciproco.
Scritto il 01 Jul 2013 da Renato Uliana
Classifiche Campionati 2013
Aggiornate le classifiche dei campionati Master Driver e Trofeo Pista 2013
Scritto il 24 Jun 2013 da Renato Uliana
Comunque andiamo avanti....


Un brutto colpo....uno di quelli che metterebbero in ginocchio chiunque ! Trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, questo è l'unico rammarico......
Si potrebbero spendere tante parole e fare tante ipotesi ma la realtà purtroppo non si cambia. Rassicuriamo tutti sui programmi futuri, daremo il massimo aiuto alla MICHAEL RACING nel difficile cammino che riporterà alla normalità e ci ritroveremo ancora insieme alle prossime manifestazioni a calendario.
Scritto il 24 Jun 2013 da Renato Uliana
In attesa della cat. AUTOSTORICHE....


Auto barchetta
Con il termine barchetta si intende quel tipo di carrozzeria dell'automobile simile alla roadster ma completamente priva di capote e caratterizzata da un parabrezza di ridotte dimensioni, a volte diviso in due parti.
In passato, il nome è nato proprio dalla somiglianza della vettura con quello di una barca, senza tetto, questo tipo di carrozzeria, presente sin dalle prime carrozze e poi adottato anche per le automobili, andò molto di moda negli anni cinquanta soprattutto nei modelli sportivi, più indicati per coloro che vedevano l'automobile più da un punto di vista più orientato verso il divertimento anziché verso la funzionalità.

La storia
Fin dal 1936 furono moltissimi gli sportivi che si cimentarono nella categoria 750 Sport Nazionale alla guida di una Topolino più o meno modificata, spesso artigianalmente, se non addirittura da loro stessi. La disponibilità ampia di veicoli usati, ottimi come base di partenza per realizzare le modifiche ritenute più opportune da ciascuno, unita al costo relativamente accessibile furono i motivi di tale sviluppo. L’interesse degli sportivi fece incrementare in breve tempo un mercato che già faceva capolino con la Balilla, quello della componentistica sportiva; dai diversi fabbricanti si poteva acquistare di tutto, dalla vettura completa ai singoli particolare. Insomma, per i meccanici e dilettanti non c’era che l’imbarazzo della scelta e la varietà di vetture realizzata fu davvero incredibile. Per dare l’idea quantitativa, basti ricordare che alla Mille Miglia del 1950 presero parte 116 Topolino berlina e 56 Topolino Sport “Barchette”!! Anche fra i nomi dei protagonisti appaiono dati sintomatici di quanto la piccola Fiat contribuì all’automobilismo sportivo; ad esempio, fra chi si ritirò dalla Mille Miglia de 1948 per noie meccanici alla 500 B che egli stesso aveva trasformato in 750 ci fu un giovane meccanico di Cento, un certo Ferruccio Lamborghini.
Dopo anni d’esperienza maturati nel restauro delle auto d’epoca e grazie alla forte passione trasmessagli dal padre, ha voluto anche lui cimentarsi in un restauro piuttosto impegnativo e datato. Tra una chiacchiera e l’altra di appassionati è venuto a scoprire un vecchio telaio arrugginito che forse apparteneva ad una vettura barchetta e dopo diverse ricerche si è rivelato effettivamente vero. Abbiamo impiegato più di due anni per il completo restauro ed il reperimento dei pezzi originali, ma ora possiamo affermare che rispecchia in tutto e per tutto l’originalità dell’epoca.

Per la collaborazione allo sviluppo del progetto si ringraziano falegnameria Fracasso Stefano e carrozzeria AutoMoto design.
Inoltre si ringrazia lo speaker Lucio, la squadra della TRC ed in particolar modo Claudio Zamuner per il sostegno e la presentazione qui in pista.
Scritto il 17 Jun 2013 da Renato Uliana

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 Successiva >>

Archivio News


24 Oct 2016: Formula... Risparmio!!!
21 Oct 2016: ERACLEA 23 ottobre 2016 - RINVIATA
15 Oct 2016: Domenica 23 Ottobre - Eraclea (VE)
10 Oct 2016: COMUNICAZIONE IMPORTANTE
04 Oct 2016: GIOVANI LEONI BY TRC e non solo...
29 Sep 2016: CORSO PILOTI 13 EDIZIONE 2016
19 Sep 2016: FONTANAFREDDA 2 by FR Team FONTANAFREDDA
12 Sep 2016: GARA RINVIATA - MONTEFIORINO (MO)
29 Aug 2016: Domenica 4 Settembre - San Dorligo della Valle (TS)
22 Aug 2016: Classifiche Trofei 2016

Archivio Aggiornamenti


<< Precedente 1 Successiva >>

ERACLEA 23 ottobre 2016 - RINVIATA
ERACLEA FORMULA DRIVER UISP 23 ottobre 2016
Imprevisti problemi di carattere burocratico (e forse anche il poco tempo avuto a disposizione) ci vedono costretti a rinviare la manifestazione a data da destinarsi. Ci scusiamo con tutti i piloti e gli addetti ai lavori con la promessa di risolvere quanto prima le pratiche per un futuro più snello e chiaro per tutti. News a breve
Inserito il 21 Oct 2016
Domenica 23 Ottobre - Eraclea (VE)

ERACLEA 2 domenica 23 ottobre 2016
Sarà quindi ERACLEA ad ospitare l'ultimo atto del master driver 2016.
La manifestazione prevista per il 13 di novembre prende di fatto il posto della programmata CURTAROLO (che comunque sarà riproposta nella bozza di calendario 2017) inizialmente prevista per domenica 16 ottobre (e quindi posticipata di una settimana.
Un invito quindi a tutti i piloti interessati alle classifiche, ricordiamo che la manifestazione sarà valida per:
1) TROFEO TRIVENETO UISP
2) MASTER DRIVER TRIVENETO (FUNNY TEAM, FR TEAM, TRC RACING, MICHAEL R. ECC.)
3) TROFEO ATTILIO DAL BEN
4) TROFEO INVERNALE
Ricordiamo inoltre che il TROFEO ITALIA si conclude domenica 30 OTTOBRE ad AVIANO (PN)
Inserito il 15 Oct 2016
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Causa piccoli disguidi di carattere burocratico INFORMIAMO che la manifestazione programmata per il giorno 16 ottobre 2016 a PIANIGA.......CURTAROLO viene posticipata di una settimana e quindi si effettuerà il 23 ottobre 2016. Come da programmi la manifestazione sarà valida per: Trofeo triveneto
Master driver triveneto
Trofeo ATTILIO DAL BEN
trofeo invernale
Trofeo UISP
A breve la località (che per il momento teniamo "riservata") e che comunque sarà nelle vicinanze
Inserito il 10 Oct 2016
GIOVANI LEONI BY TRC e non solo...

GIOVANI LEONI BY TRC e non solo...
Grazie agli appassionati che c'è lo hanno fatto notare...
In uno sport dove l'età media, ahimè, sta aumentando ci sono alcuni giovanissimi che si stanno mettendo in luce con risultati di estremo interesse.
- DAVIDE VIGNA categoria 1000, per lui a FONTANAFREDDA il primo successo di categoria (e ha solo 18 anni...) per la gioia dell'ENAIP UDINE.
- CHANTAL CELLOT, vincitrice (in largo anticipo) del trofeo ITALIA categoria LADY capace di fare i tempi dei colleghi maschietti ma anche di tirare su il piede quando non serve vincere.
- "TROLIO" giovanissimo protagonista della categoria A, guida in maniera pulita ma estremamente efficace.
- ALESSANDRO ZAMUNER / IGOR REPEZZA uno con una semplice 1310 cc zavorrata a 732kg l'altro con una 205 che è tutto ma non un missile. In categoria B ci stanno mettendo l'anima con tempi da paura (rapportati ai mezzi a disposizione) ma soprattutto ciò che li distingue è ARMONIA E LEALTÀ!!!
- ALBERTO ZILIO / FRANCESCO VENTRE i più giovani della categoria SA dove ha da tempo messo radici il vivaio della formula driver (ed in questa categoria ci sono molti altri giovani da tenere a breve in considerazione)
- DAL BEN NICOLA / MESTRE ANDREA aimè sempre oltre il limite a spremere le loro SB (bastonati ogni tanto da qualche "vecchietto" di passaggio...).
- MATTHIAS LODI eterno giovanotto che fa volare qualsiasi rottame in categoria SPORT
E una dedica anche a quei giovani che da poche gare hanno messo tuta e casco con un sogno (neanche tanto remoto...) di imitare presto i colleghi UNDER… Il merito (ma anche un applauso) a tutti quei genitori che hanno trasmesso ai propri figli questa passione per la formula DRIVER
BRAVI GIOVANI...!!!!
Inserito il 04 Oct 2016
CORSO PILOTI 13 EDIZIONE 2016

Ritorna come da tradizione il corso piloti dedicato a tutti gli appassionati che desiderano conoscere più a fondo il mondo dei motori (in generale) e soprattutto quello della formula driver UISP (nello specifico).
Nel panorama UISP, a quanto ci risulta, è l'unica iniziativa di questo genere, ne andiamo orgogliosi anche per i risultati ottenuti in pista (e non solo) dai partecipanti delle edizioni precedenti.
Sarà anche per questa edizione un corso diviso su 2 territori, con una fase di tre serate teoriche a TRIESTE (per i partecipanti provenienti dalle provincie di Trieste e Gorizia) mentre a FONTANAFREDDA le serate saranno 2 (Presso autoscuola GORGAZZO) per i partecipanti provenienti dalle provincie di PN, UD, VE, TV ecc. Per la prova pratica stiamo valutando tracciati e località (inutile andare a spendere soldi in pista se poi non ci danno la possibilità di fare formula driver) meglio allenarsi in configurazione adeguata.
Ricordiamo poi la fase "post corso" e cioè CIRCUITPARK a Noventa di Piave, dove durante l'inverno sarà possibile allenarsi ed imparare a districarsi nelle "terribili" chicane, gioia e dolori di tanti piloti ma caratteristica storica delle manifestazioni di abilità amatoriale UISP.
Ricordiamo che CIRCUIT PARK nel 2017 non sarà più aperta a tutti, come in passato, ma resterà una opportunità riservata ai tesserati TRC, FR team, MICHAEL racing, TRC Trieste e FUNNY team (idem per gli istruttori).
Giornate in pista??
Per il momento non sono previste, sono inutili per testare vetture ed imparare a guidare in quanto situazioni totalmente diverse dai tracciati di formula driver (ad ADRIA andremo solo per divertimento e vedere il contachilometri segnare 170/200..... adrenalina pura).
Inserito il 29 Sep 2016

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 Successiva >>

Designed by Rena & Mix

Admin Login