Gennaio 2014...........
Come sarà la prossima stagione di formula driver ovviamente è ancora presto per dirlo, manca ancora molto tempo prima di riaccendere i motori però una cosa molto positiva, in questa pausa invernale, merita di essere raccontata. È stato un mese di dicembre all'insegna del dialogo fra squadre, idee e proposte per il 2014 con un unico obiettivo comune.
L'invito agli incontri fra piloti e squadre (accolto con entusiasmo) iniziato nelle serate del corso piloti e poi a Pramaggiore in occasione della Festa della formula driver ha finalmente trovato il modo giusto per ritrovarci tutti insieme come non succedeva da tempo.
MICHAEL RACING, FUNNY TEAM , MRT, GAETANI RACING, TRC, SCUDERIA TESTADORO, EURORACING, FT RACING, FUNNY FORMULA KART, KNIFE RACING (e speriamo in futuro anche gli altri) con tante idee nuove e soprattutto la volontà di tenere in vita uno sport in grosse difficoltà altrove.
Le idee raccolte (alcune già sperimentate in gara a novembre) sono state discusse e apprezzate da MAURIZIO GOBBO (vicepresidente automobilismo UISP) nell'incontro che si è svolto a dicembre e saranno rese definitive dopo approvazione UISP sede entro il mese di gennaio (ovviamente tutto ciò riguarda il Trofeo Pista).
Manca ancora l'approvazione definitiva ma vi anticipiamo..................
1) tutti i piloti effettueranno 4 manches e la classifica finale sarà data dalla somma dei 3 tempi migliori ( in questo modo soprattutto i debuttanti e i meno esperti , che normalmente non accedono alla finale , avranno l'opportunità di effettuare una manche in più e maturare ulteriore esperienza).
2) nelle categorie SA, SB, SC, NEW LADY, CLIO M.RACING, LADY, obbligo monogomma Yokohama S-Drive (già utilizzate dal 90% dei partecipanti al trofeo pista).
Con questa regola si mette fine ad un preoccupante rischio aumento costi già iniziato a fine stagione. (gli organizzatori si impegnano a fornire le coperture a chi ne fosse sprovvisto.....).
3) in categoria LADY si potranno utilizzare esclusivamente vetture di categoria SA, SB, SC e RALLY fino a 1360cc.
Con questa nuova regola le lady saranno finalmente in gara "alla pari" e si abbatteranno notevolmente i costi.
Inoltre sarà molto più vasto il parco vetture disponibile per coloro che normalmente utilizzano "In due" la vettura.
Altro aspetto positivo sarà quello di vedere le "vecchie" lady con vetture molto performanti e costose gareggiare in A, B, C, SPORT ecc. insieme ai colleghi maschi (e ci potrebbero essere sorprese....)
4) la nuova CATEGORIA AUTOSTORICHE divisa in 2 raggruppamenti e che molto probabilmente sostituirà la categoria D2 ( come avvenuto con la D4.....).
Ovviamente c'è molto altro ancora e come avete ben capito si tratta semplicemente di miglioramenti che porteranno nuovi amici a mettere casco e tuta (NEL TROFEO PISTA 2013 sono stati 36 i nuovi piloti ad aver staccato per la prima volta la licenza grazie soprattutto alle numerose nuove iniziative).
Ringraziamo per il momento tutte le squadre che hanno risposto con interesse ed entusiasmo all'invito a questi incontri e che hanno dato in loro prezioso contributo per lavorare e crescere insieme.