SEMPLICI CONSIDERAZIONI.
Abbiamo sentito in queste ultime settimane una "valanga" di commenti (più o meno seri) relativi ai fatti che hanno coinvolto in una verifica tecnica, post gara, i piloti della Cat. SA Francesco Ventre e Gianni ("sorpresa") nella recente manifestazione di Prata di Pordenone.
All'origine del reclamo, da parte di Cestaro, la sospetta non conformità tecnica della vettura di Francesco Ventre, il quale veniva contestato su due particolari meccanici (coppia conica e scatola sterzo) capaci di far "volare" la vettura numero 909… (particolari risultati ovviamente conformi e regolari).
Potremo perderci in chiacchiere interminabili (tanto ognuno di noi rimarrebbe fermo sulle proprie idee) ma desideriamo far notare qualcosa che agli occhi di molti è sfuggito...
Alla stessa manifestazione, fra gli altri, erano iscritti due piloti con vetture di categoria SA e cioè Matthias Lodi (però iscritto in cat Sport presente solo per raccogliere a basso costo qualche punto per il trofeo UNICEF) e Alberto Zilio, pilota che ha iniziato solo da pochi mesi la sua avventura in formula driver e presente alla manifestazione esclusivamente per divertirsi a pochi km da casa sua.
Desideriamo evidenziare, per i più attenti, che Il miglior tempo di Matthias Lodi è stato quasi 3 secondi inferiore al migliore di Francesco Ventre mentre Alberto Zilio (se togliamo le penalità) è stato solo 1 secondo più lento di Francesco...
Questa è la prova chiave che la vettura di Francesco Ventre, a Prata di Pordenone e come in tutte le altre manifestazioni, non era poi così "diabolica" come tante fantasie raccontano… a meno che dietro a tutto questo ci fossero altri obbiettivi!!
A questo punto è chiaro che ancora una volta si è perso tanto tempo in assurde/inutili considerazioni e sospetti, dimenticando di tener presente una cosa molto importante... forse la più importante:
Quello che conta è sempre la bravura e la capacità di ogni pilota, soprattutto nelle categorie SA SB SC dove spesso piloti con vetture vecchie e stanche dimostrano quanto veramente sia importante saper guidare....!!!
Giusto per rimanere in tema di esempi ricordiamo che a FONTANAFREDDA il 25 settembre nell'area test post gara, Andrea Mestre sulla vettura utilizzata da "BAETA" ha realizzato un tempo molto inferiore a quello realizzato da Francesco Ventre 30 minuti prima, prestazione che gli aveva garantito la vittoria in SA.
Potremo continuare all'infinito con esempi e confronti, ma come dice il proverbio "è inutile parlare con l'asino... perdi tempo e infastidisci la bestiola"...
A nostro giudizio quindi FRANCESCO VENTRE ha sempre gareggiato nel pieno rispetto delle regole, mettendo a frutto in ogni manifestazione e nel migliore dei modi i tanti anni di esperienza in formula driver e sempre con la stessa vettura.
Non serviva scomodare nessuno, era più semplice guardare i tempi di Lodi, Zilio e tanti altri ancora per togliersi qualsiasi dubbio...
Questo è quanto pensa la TRC e i 14 piloti TRC che, tanto o poco, nel 2016 hanno partecipato alla categoria SA... per divertirsi ed imparare.