Cos’è E’ un nuovo progetto che T.R.C. Racing, Funny Team e T.R.C. Trieste hanno deciso di strutturare per i giovani che intendono entrare nel motorsport agonistico. Grazie alla collaborazione di un partner come la ditta Eurostampi-New ed alla disponibilità dei piloti A.ZAMUNER, G.BUSETTI, M.LODI, A.SPUNTON oltre al supporto tecnico dell'AUTOFFICINA F.LLI BORTOLLON di San Martino al Tagliamento questa notevole opportunità si svilupperà su un programma di 3 anni, ideale per imparare e crescere.
Regole: 1) Il progetto è rivolto esclusivamente ad ASPIRANTI PILOTI (uomini visto che per le donne esiste il progetto new lady") che non abbiano avuto precedenti esperienze con auto/moto, e che siano realmente interessati ad avere un seguito sportivo.
2) Sono ammessi solo giovani UNDER 18 (data di nascita > 01/01/’99) ricordando che per le nostre attività agonistiche, con il consenso dei genitori, è sufficiente aver compiuto i 16 anni.
3) Gli interessati che vorranno sottoporre la propria candidatura dovranno farlo entro il 1°marzo p.v. Visto che il numero massimo dei partecipanti iniziali non potrà essere superiore a 6 persone, laddove ci fossero più iscritti verrà eventualmente effettuato un provino per la definizione meritocratica dell’inserimento ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.
4) I candidati ammessi potranno partecipare/gareggiare solo ed esclusivamente alle manifestazioni ed ai test programmati dagli organizzatori. Il mancato rispetto di questa regola comporterà l'esclusione automatica dal progetto, così come l’eventuale dimostrazione di mancanza di interesse per il progetto stesso. In questi casi, oltre all’esclusione dall’attività, potrebbe configurarsi la possibilità di destinare il posto reso libero a qualcuno degli altri eventualmente esclusi in fase di selezione. Quest’ultima possibilità sarà però possibile solo nei primi mesi di inizio progetto.
5) Gli organizzatori mettono a disposizione i materiali, le strutture ed attrezzature per tutto il periodo del progetto a titolo gratuito (auto / gomme / benzina / assistenza meccanica / hospitality / istruttori / aree test …… ). Per tutto quel che concerne invece le idoneità sanitarie (certificati / esami / idoneità), i trasferimenti, le iscrizioni gara e le attrezzature personali (tuta / casco / scarpe…..) saranno invece a carico dei candidati.
Il progetto in sintesi: -2017 PRIMO STEP Saranno messe a disposizione gratuitamente 6 vetture (Fiat 500/600 sporting) per 8 manifestazioni di formula driver UISP (zona ind.le/pista) con una fase di avvicinamento strutturata su 4 test fra birilli e chicane a CIRCUIT-PARK e 4 test distribuiti, durante tutto l'anno, per capire tutti i limiti e migliorare. Tutte le fasi vengono affrontate con l’ausilio degli istruttori preposti.
-2018 SECONDO STEP I migliori 2/3 piloti del progetto 2017 saranno "promossi" alle categorie SA e SB con la disponibilità gratuita (6 gare) di vetture Peugeot 106/CITROEN SAXÒ ed ancora test periodici per migliorare le tecniche di guida. Dal mese di agosto 2018 primi contatti con il mondo dei RALLY (ricognizioni e note) con una Peugeot 106 racing start in uso gratuito per eventuale "debutto in gara" a fine stagione.
-2019 TERZO STEP Il miglior pilota del progetto, avrà a disposizione gratuitamente per 4 gare una vettura in configurazione Racing start e sarà seguito in gara direttamente da piloti e meccanici di provata esperienza.
Finalità: Il progetto si propone di formare nuovi piloti da avviare allo sport motoristico creando nuove “risorse” per il vivaio del motorsport italiano, come da statuto delle A.S.D. impegnate. Inoltre per la serietà dell’impegno che verrà profuso da tutto lo staff messo in campo nel corso del triennio, oltre all’impegno economico, l’organizzazione si propone di identificare una persona meritevole che diventi un esempio. Sia delle sinergie possibili anche in campo sportivo (volere è potere) ma anche portacolori di quella realtà che è il mondo del dilettantismo e del Formula Driver.