<< Precedente 1 2 3 Successiva >>

Content Management Powered by UTF-8 CuteNews

In attesa della cat. AUTOSTORICHE....


Auto barchetta
Con il termine barchetta si intende quel tipo di carrozzeria dell'automobile simile alla roadster ma completamente priva di capote e caratterizzata da un parabrezza di ridotte dimensioni, a volte diviso in due parti.
In passato, il nome è nato proprio dalla somiglianza della vettura con quello di una barca, senza tetto, questo tipo di carrozzeria, presente sin dalle prime carrozze e poi adottato anche per le automobili, andò molto di moda negli anni cinquanta soprattutto nei modelli sportivi, più indicati per coloro che vedevano l'automobile più da un punto di vista più orientato verso il divertimento anziché verso la funzionalità.

La storia
Fin dal 1936 furono moltissimi gli sportivi che si cimentarono nella categoria 750 Sport Nazionale alla guida di una Topolino più o meno modificata, spesso artigianalmente, se non addirittura da loro stessi. La disponibilità ampia di veicoli usati, ottimi come base di partenza per realizzare le modifiche ritenute più opportune da ciascuno, unita al costo relativamente accessibile furono i motivi di tale sviluppo. L’interesse degli sportivi fece incrementare in breve tempo un mercato che già faceva capolino con la Balilla, quello della componentistica sportiva; dai diversi fabbricanti si poteva acquistare di tutto, dalla vettura completa ai singoli particolare. Insomma, per i meccanici e dilettanti non c’era che l’imbarazzo della scelta e la varietà di vetture realizzata fu davvero incredibile. Per dare l’idea quantitativa, basti ricordare che alla Mille Miglia del 1950 presero parte 116 Topolino berlina e 56 Topolino Sport “Barchette”!! Anche fra i nomi dei protagonisti appaiono dati sintomatici di quanto la piccola Fiat contribuì all’automobilismo sportivo; ad esempio, fra chi si ritirò dalla Mille Miglia de 1948 per noie meccanici alla 500 B che egli stesso aveva trasformato in 750 ci fu un giovane meccanico di Cento, un certo Ferruccio Lamborghini.
Dopo anni d’esperienza maturati nel restauro delle auto d’epoca e grazie alla forte passione trasmessagli dal padre, ha voluto anche lui cimentarsi in un restauro piuttosto impegnativo e datato. Tra una chiacchiera e l’altra di appassionati è venuto a scoprire un vecchio telaio arrugginito che forse apparteneva ad una vettura barchetta e dopo diverse ricerche si è rivelato effettivamente vero. Abbiamo impiegato più di due anni per il completo restauro ed il reperimento dei pezzi originali, ma ora possiamo affermare che rispecchia in tutto e per tutto l’originalità dell’epoca.

Per la collaborazione allo sviluppo del progetto si ringraziano falegnameria Fracasso Stefano e carrozzeria AutoMoto design.
Inoltre si ringrazia lo speaker Lucio, la squadra della TRC ed in particolar modo Claudio Zamuner per il sostegno e la presentazione qui in pista.
Scritto il 17 Jun 2013 da Renato Uliana
News 2014: Trofeo Autostoriche


Domenica 16 giugno 2013......... ne parleremo per la prima volta raccogliendo informazioni e pareri (anche se la decisione ormai è presa).
Debutterà nel TROFEO PISTA 2014 una nuova categoria (un trofeo sperimentale).
Si tratta di uno spazio dedicato alle VETTURE STORICHE e per le quali è da tempo allo studio un regolamento "su misura".
Sono numerose le richieste da parte degli appassionati e pertanto abbiamo deciso di dare spazio anche a loro.
Il regolamento?........ lo faremo fare ai piloti e in seguito lo discuteremo per la definitiva approvazione con i responsabili della LNAU
Scritto il 10 Jun 2013 da Renato Uliana
Siamo seri....
Il motivo per cui, in formula driver UISP, si utilizza lo pseudonimo è noto.
Una scelta che ogni pilota è libero di fare per tutelarsi nei confronti di personaggi senza scrupoli che in passato hanno creato non pochi problemi, anche se a breve la questione dovrebbe risolversi.
Mi sembra opportuno ora, alla luce di quanto tutti purtroppo stanno notando, mettere in evidenza come si stia facendo un uso non motivato di pseudonimi anche da parte di chi non ne ha per nulla bisogno......
La cosa da tempo è stata fatta notare ma nessuno ha deciso di intervenire mettendo un freno a queste esagerazioni e il risultato ora è li davanti a tutti......
Non sembra più di assistere ad una gara ma di essere alla sagra del baccalà, con lo speaker impegnato in uno slalom verbale fra nomi assurdi (per non definirli ridicoli) e spesso senza sapere nemmeno chi si nasconde dietro.
Non parliamo poi del pubblico che osserva questa farsa e commenta perplesso.......
Probabilmente per qualcuno va bene così ......... poi però non lamentiamoci più se la gente si stanca e la domenica rimane a casa.
Non vogliamo essere denigratori ma solo esprimere la nostra preoccupazione per il bene e il futuro di questo sport.
Sarebbe opportuno che lo pseudonimo venisse utilizzato solo da chi effettivamente può dimostrare di averne bisogno, segnalandolo sulla licenza ed in questo modo essere identificabile dalla direzione gara. Tutti gli altri devono per serietà utilizzare nome e cognome. Se fare queste considerazioni può sembrare offensivo o denigratorio ditelo pure... E NON È FINITA........
Claudio Zamuner
Scritto il 04 Jun 2013 da Renato Uliana
Classifica Master Driver Triveneto

Class. MASTER DRIVER:

Scritto il 03 Jun 2013 da Renato Uliana
Dobberman


Sta arrivando.........!!
Sarà in grado con una unica operazione di verificare sulle vetture delle categorie serie i seguenti componenti:
-Differenziale autobloccante
-controllo elettronico di trazione
-rapporto al cambio
Ovviamente sarà disponibile dopo una attenta fase di collaudo e messa a punto su più vetture di riferimento e sarà supportato da un software appositamente studiato con già inseriti i dati di tutte le vetture più utilizzate in formula driver.
Uno strumento innovativo che permetterà facili e veloci controlli, nelle gare del trofeo pista!!!
Scritto il 25 May 2013 da Renato Uliana
AVVISO IMPORTANTE!!
Causa concomitanza con gara ciclistica, per problemi di viabilità, la gara denominata F.DRIVER SLALOM RONDE Noventa di Piave in programma il giorno 26 Maggio 2013 viene rinviata al 25 Agosto 2013. Dettagli e informazioni sul tracciato di 2800 mt fra qualche giorno.


Scritto il 15 May 2013 da Renato Uliana

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 Successiva >>

Archivio News


29 Sep 2016: CORSO PILOTI 13 EDIZIONE 2016
19 Sep 2016: FONTANAFREDDA 2 by FR Team FONTANAFREDDA
12 Sep 2016: GARA RINVIATA - MONTEFIORINO (MO)
29 Aug 2016: Domenica 4 Settembre - San Dorligo della Valle (TS)
22 Aug 2016: Classifiche Trofei 2016
22 Aug 2016: NOVENTA 2 FORMULA DRIVER RONDE
08 Aug 2016: Formula KART 12/08/16
08 Aug 2016: NOVENTA 2 RD........e raduno ALFA ROMEO
01 Aug 2016: SUMMER TRC 2016
25 Jul 2016: Formula "FEST"

Archivio Aggiornamenti


<< Precedente 1 Successiva >>

FONTANAFREDDA 2 by FR Team FONTANAFREDDA

Ancora una volta Flavio e Manlio (e tutto il gruppo FR team) hanno fatto centro!!! Complimenti per una gara veloce, divertente e soprattutto...... sicura (zero danni alle vetture) 60 i partecipanti (più 12 per la KS area test..) e fine lavori alle 17:30.
Avanti così, complimenti ancora e ora il prossimo appuntamento a casa FR team sarà l'incontro (non ufficiale) con tutti i piloti per raccogliere consigli utili per "casa UISP" in proiezione 2017.
Le basi per un'ottima stagione 2017 esistono già tutte.
Prossimo appuntamento PRATA DI PORDENONE domenica 2 ottobre (il gruppo TRC, FUNNY team, MICHAEL Racing e FR TEAM sarà presente con 15 piloti) per raccogliere quei pochi punti che ci mancano per concludere in maniera positiva i programmi 2016.


Ritorna "l'ovale più famoso della formula driver UISP” e questa volta sarà valido per:
TROFEO TRIVENETO
MASTER DRIVER TRIVENETO
TROFEO INVERNALE
Nessuna modifica di rilievo ma..... news la nuova categoria (sperimentale) KS già al completo con i 10 iscritti max ammessi.
Complimenti a Flavio, Manlio e Chantal per l'impegno e le nuove idee da sperimentare.....!!!!
Inserito il 19 Sep 2016
GARA RINVIATA - MONTEFIORINO (MO)
Vi informiamo che lo Slalom di Montefiorino (MO), in programma il 18/09/2016 viene rinviato a data da destinarsi. Se ci saranno novità vi terremo aggiornati.
Inserito il 12 Sep 2016
Domenica 4 Settembre - San Dorligo della Valle (TS)

TRIESTE...C'È...!!!!!!
Un gruppo nato da pochissimi anni con un vero "mulo" a tirare il carretto (e senza mulo nessun carretto fa strada...) poi tanti giovani che con entusiasmo e umiltà si mettono a disposizione per pulire, caricare, scaricare, sbandierare e poi... finito tutto rimettere a posto ogni cosa.
Una bella realtà, che può giustamente dire.. ABBIAMO FATTO TUTTO DA SOLI!!!!! Con un anno di anticipo è stato raggiunto un traguardo programmato, non sarà sicuramente un punto di arrivo ma la partenza per qualcosa di più importante. Complimenti ancora a TRC Trieste, Ale Spunton e......"MULI"!!!!
Il tracciato non era quello pensato in origine a Muggia, la fortuna ha voluto che la burocrazia facesse attivare il piano B e così, grazie ad una importante azienda locale, ecco pronta una enorme area PARK, senza buche, tombini e marciapiedi (praticamente un biliardo di 30.000mq) ad ospitare l'evento.
Un tracciato "birillato" vecchia maniera, lungo poco più di 770mt molto tecnico e divertente, unico neo l'area box limitata nello spazio ( comunque sufficiente).
GARA STUPENDA... BRAVI!!!!

Attenzione: chiusura iscrizioni Mercoledì ore 24:00

Inserito il 29 Aug 2016
NOVENTA 2 FORMULA DRIVER RONDE


Eccola finalmente l'edizione numero 4 della FORMULA DRIVER più attesa della stagione.
Ricordiamo a tutti che si tratta di una manifestazione di ABILITÀ AMATORIALE UISP con caratteristiche "sperimentali" (dove sono ammesse "soluzioni alternative") e sarà valida per il MASTER DRIVER TRIVENETO, IL TROFEO ATTILIO DAL BEN e ultimo ma non meno importante TROFEO UISP VENETO/EMILIA ROMAGNA.
Come sempre aperta a tutte le categorie UISP e occasione unica per i piloti di sperimentare soluzioni alternative sulle propie vetture (5 manches e partenza "in linea" come negli slalom in salita) con la possibilità di partecipazione in due categorie (con uno spazio sufficiente) dove le categorie RALLY 1 e RALLY 2 (regine della manifestazione) hanno obbligo di copilota.
Tracciato inedito per oltre il 60%, lunghezza totale 2880 mt con penalità unificate a 5" si tratti di gomma spostata oltre 20/30 cm o birillo abbattuto.
Come nella recente NOVENTA 1 l'area box sarà adiacente alla struttura ristoro messa gentilmente a disposizione dalla GARRUZZO GROUP (partner della manifestazione) ed avremo in questo caso a disposizione delle "vere" toilette ed una zona bar/ristorante di ampie dimensioni e molto ben........fornita.
Come già anticipato saranno ospiti della manifestazione, inseriti ad elenco iscritti, gli amici alfisti del primo RADUNO ALFA ROMEO by "CITTÀ DEL PIAVE"......!!!! IMPORTANTE.......da tenere presente:
1) TROFEO UISP ricordiamo che per fare classifica è obbligatorio prendere il via ad almeno 2 manifestazioni in zona industriale e ad uno slalom in salita (ovviamente parliamo delle 7 manifestazioni inserite in questo nuovo trofeo 2016) considerando che le manifestazioni ancora da disputare sono esattamente 2 zone ind. e 1 slalom in salita........vedete voi e non dite poi che non lo sapevate...(!!!!!!!!). Classifica:

2) trofeo ATTILIO DAL BEN, questa manifestazione è valida per fare punti (a breve le 3 date extra UISP che saranno concentrate nei mesi di ottobre e novembre). Purtroppo concomitanze e modifiche ai calendari hanno complicato i programmi.....ma alla fine onoreremo egregiamente il ricordo di ATTILIO!!
3) MASTER DRIVER TRIVENETO Noventa 2 è una manifestazione particolarmente impegnativa, avrà quindi coefficiente 1,5 sul punteggio finale ( NEW ).......
Inserito il 22 Aug 2016
NOVENTA 2 RD........e raduno ALFA ROMEO

Diversa da tutte...uguale a nessuna!!!
E siamo giunti all'edizione numero 4, non è un rally (lungi da noi l'idea) ma può essere un buon inizio per chi un giorno...
Non è un formula driver tradizionale... di quelli c'è ne sono già tanti! 1) apertura iscrizioni ore 08:00
2) verifiche a campione ai box
3) ricognizioni dalle ore 09:00 alle ore 09:30 (solo per equipaggi rally 1 e rally 2 con vetture stradali) le categorie rally 1 e rally 2 hanno l'obbligo del copilota.
La categoria rally 2 potrà utilizzare gomme slik (NEW)
4) breefing con piloti e direttore gara ore 09:45
5) start PRIMA MANCHE (ricognizione non cronometrata) ore 10:15
6) i concorrenti saranno numerati dal numero 1 a seguire fino al numero 70 e partiranno ad ogni manches sempre in successione (i numeri saranno consegnati alle iscrizioni con obbligo di esposizione sulla vettura).
7) partenza a semaforo o orologio countdown ogni 45"
8) saranno effettuate 5 manches (compresa quella di ricognizione).
9) saranno sommati i tempi con o senza penalità delle 2 manches migliori.
10) il tracciato e nuovo al 60% rispetto alle 3 precedenti edizioni e utilizza l'area box ristoro e servizi igienici della recente manifestazione "Noventa 1"
11) NEW NEW NEW NEW... saranno ospiti della manifestazione gli appassionati "ALFISTI" con le loro vetture e con la preziosa collaborazione del "MITO CLUB JESOLO" per questo primo RADUNO ALFA ROMEO by formula driver UISP.
Inserito il 08 Aug 2016

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 Successiva >>

Designed by Rena & Mix

Admin Login