<< Precedente 1 2 3 Successiva >>

Content Management Powered by UTF-8 CuteNews

In attesa della cat. AUTOSTORICHE....


Auto barchetta
Con il termine barchetta si intende quel tipo di carrozzeria dell'automobile simile alla roadster ma completamente priva di capote e caratterizzata da un parabrezza di ridotte dimensioni, a volte diviso in due parti.
In passato, il nome è nato proprio dalla somiglianza della vettura con quello di una barca, senza tetto, questo tipo di carrozzeria, presente sin dalle prime carrozze e poi adottato anche per le automobili, andò molto di moda negli anni cinquanta soprattutto nei modelli sportivi, più indicati per coloro che vedevano l'automobile più da un punto di vista più orientato verso il divertimento anziché verso la funzionalità.

La storia
Fin dal 1936 furono moltissimi gli sportivi che si cimentarono nella categoria 750 Sport Nazionale alla guida di una Topolino più o meno modificata, spesso artigianalmente, se non addirittura da loro stessi. La disponibilità ampia di veicoli usati, ottimi come base di partenza per realizzare le modifiche ritenute più opportune da ciascuno, unita al costo relativamente accessibile furono i motivi di tale sviluppo. L’interesse degli sportivi fece incrementare in breve tempo un mercato che già faceva capolino con la Balilla, quello della componentistica sportiva; dai diversi fabbricanti si poteva acquistare di tutto, dalla vettura completa ai singoli particolare. Insomma, per i meccanici e dilettanti non c’era che l’imbarazzo della scelta e la varietà di vetture realizzata fu davvero incredibile. Per dare l’idea quantitativa, basti ricordare che alla Mille Miglia del 1950 presero parte 116 Topolino berlina e 56 Topolino Sport “Barchette”!! Anche fra i nomi dei protagonisti appaiono dati sintomatici di quanto la piccola Fiat contribuì all’automobilismo sportivo; ad esempio, fra chi si ritirò dalla Mille Miglia de 1948 per noie meccanici alla 500 B che egli stesso aveva trasformato in 750 ci fu un giovane meccanico di Cento, un certo Ferruccio Lamborghini.
Dopo anni d’esperienza maturati nel restauro delle auto d’epoca e grazie alla forte passione trasmessagli dal padre, ha voluto anche lui cimentarsi in un restauro piuttosto impegnativo e datato. Tra una chiacchiera e l’altra di appassionati è venuto a scoprire un vecchio telaio arrugginito che forse apparteneva ad una vettura barchetta e dopo diverse ricerche si è rivelato effettivamente vero. Abbiamo impiegato più di due anni per il completo restauro ed il reperimento dei pezzi originali, ma ora possiamo affermare che rispecchia in tutto e per tutto l’originalità dell’epoca.

Per la collaborazione allo sviluppo del progetto si ringraziano falegnameria Fracasso Stefano e carrozzeria AutoMoto design.
Inoltre si ringrazia lo speaker Lucio, la squadra della TRC ed in particolar modo Claudio Zamuner per il sostegno e la presentazione qui in pista.
Scritto il 17 Jun 2013 da Renato Uliana
News 2014: Trofeo Autostoriche


Domenica 16 giugno 2013......... ne parleremo per la prima volta raccogliendo informazioni e pareri (anche se la decisione ormai è presa).
Debutterà nel TROFEO PISTA 2014 una nuova categoria (un trofeo sperimentale).
Si tratta di uno spazio dedicato alle VETTURE STORICHE e per le quali è da tempo allo studio un regolamento "su misura".
Sono numerose le richieste da parte degli appassionati e pertanto abbiamo deciso di dare spazio anche a loro.
Il regolamento?........ lo faremo fare ai piloti e in seguito lo discuteremo per la definitiva approvazione con i responsabili della LNAU
Scritto il 10 Jun 2013 da Renato Uliana
Siamo seri....
Il motivo per cui, in formula driver UISP, si utilizza lo pseudonimo è noto.
Una scelta che ogni pilota è libero di fare per tutelarsi nei confronti di personaggi senza scrupoli che in passato hanno creato non pochi problemi, anche se a breve la questione dovrebbe risolversi.
Mi sembra opportuno ora, alla luce di quanto tutti purtroppo stanno notando, mettere in evidenza come si stia facendo un uso non motivato di pseudonimi anche da parte di chi non ne ha per nulla bisogno......
La cosa da tempo è stata fatta notare ma nessuno ha deciso di intervenire mettendo un freno a queste esagerazioni e il risultato ora è li davanti a tutti......
Non sembra più di assistere ad una gara ma di essere alla sagra del baccalà, con lo speaker impegnato in uno slalom verbale fra nomi assurdi (per non definirli ridicoli) e spesso senza sapere nemmeno chi si nasconde dietro.
Non parliamo poi del pubblico che osserva questa farsa e commenta perplesso.......
Probabilmente per qualcuno va bene così ......... poi però non lamentiamoci più se la gente si stanca e la domenica rimane a casa.
Non vogliamo essere denigratori ma solo esprimere la nostra preoccupazione per il bene e il futuro di questo sport.
Sarebbe opportuno che lo pseudonimo venisse utilizzato solo da chi effettivamente può dimostrare di averne bisogno, segnalandolo sulla licenza ed in questo modo essere identificabile dalla direzione gara. Tutti gli altri devono per serietà utilizzare nome e cognome. Se fare queste considerazioni può sembrare offensivo o denigratorio ditelo pure... E NON È FINITA........
Claudio Zamuner
Scritto il 04 Jun 2013 da Renato Uliana
Classifica Master Driver Triveneto

Class. MASTER DRIVER:

Scritto il 03 Jun 2013 da Renato Uliana
Dobberman


Sta arrivando.........!!
Sarà in grado con una unica operazione di verificare sulle vetture delle categorie serie i seguenti componenti:
-Differenziale autobloccante
-controllo elettronico di trazione
-rapporto al cambio
Ovviamente sarà disponibile dopo una attenta fase di collaudo e messa a punto su più vetture di riferimento e sarà supportato da un software appositamente studiato con già inseriti i dati di tutte le vetture più utilizzate in formula driver.
Uno strumento innovativo che permetterà facili e veloci controlli, nelle gare del trofeo pista!!!
Scritto il 25 May 2013 da Renato Uliana
AVVISO IMPORTANTE!!
Causa concomitanza con gara ciclistica, per problemi di viabilità, la gara denominata F.DRIVER SLALOM RONDE Noventa di Piave in programma il giorno 26 Maggio 2013 viene rinviata al 25 Agosto 2013. Dettagli e informazioni sul tracciato di 2800 mt fra qualche giorno.


Scritto il 15 May 2013 da Renato Uliana

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 Successiva >>

Archivio News


10 Oct 2016: COMUNICAZIONE IMPORTANTE
04 Oct 2016: GIOVANI LEONI BY TRC e non solo...
29 Sep 2016: CORSO PILOTI 13 EDIZIONE 2016
19 Sep 2016: FONTANAFREDDA 2 by FR Team FONTANAFREDDA
12 Sep 2016: GARA RINVIATA - MONTEFIORINO (MO)
29 Aug 2016: Domenica 4 Settembre - San Dorligo della Valle (TS)
22 Aug 2016: Classifiche Trofei 2016
22 Aug 2016: NOVENTA 2 FORMULA DRIVER RONDE
08 Aug 2016: Formula KART 12/08/16
08 Aug 2016: NOVENTA 2 RD........e raduno ALFA ROMEO

Archivio Aggiornamenti


<< Precedente 1 Successiva >>

GIOVANI LEONI BY TRC e non solo...

GIOVANI LEONI BY TRC e non solo...
Grazie agli appassionati che c'è lo hanno fatto notare...
In uno sport dove l'età media, ahimè, sta aumentando ci sono alcuni giovanissimi che si stanno mettendo in luce con risultati di estremo interesse.
- DAVIDE VIGNA categoria 1000, per lui a FONTANAFREDDA il primo successo di categoria (e ha solo 18 anni...) per la gioia dell'ENAIP UDINE.
- CHANTAL CELLOT, vincitrice (in largo anticipo) del trofeo ITALIA categoria LADY capace di fare i tempi dei colleghi maschietti ma anche di tirare su il piede quando non serve vincere.
- "TROLIO" giovanissimo protagonista della categoria A, guida in maniera pulita ma estremamente efficace.
- ALESSANDRO ZAMUNER / IGOR REPEZZA uno con una semplice 1310 cc zavorrata a 732kg l'altro con una 205 che è tutto ma non un missile. In categoria B ci stanno mettendo l'anima con tempi da paura (rapportati ai mezzi a disposizione) ma soprattutto ciò che li distingue è ARMONIA E LEALTÀ!!!
- ALBERTO ZILIO / FRANCESCO VENTRE i più giovani della categoria SA dove ha da tempo messo radici il vivaio della formula driver (ed in questa categoria ci sono molti altri giovani da tenere a breve in considerazione)
- DAL BEN NICOLA / MESTRE ANDREA aimè sempre oltre il limite a spremere le loro SB (bastonati ogni tanto da qualche "vecchietto" di passaggio...).
- MATTHIAS LODI eterno giovanotto che fa volare qualsiasi rottame in categoria SPORT
E una dedica anche a quei giovani che da poche gare hanno messo tuta e casco con un sogno (neanche tanto remoto...) di imitare presto i colleghi UNDER… Il merito (ma anche un applauso) a tutti quei genitori che hanno trasmesso ai propri figli questa passione per la formula DRIVER
BRAVI GIOVANI...!!!!
Inserito il 04 Oct 2016
CORSO PILOTI 13 EDIZIONE 2016

Ritorna come da tradizione il corso piloti dedicato a tutti gli appassionati che desiderano conoscere più a fondo il mondo dei motori (in generale) e soprattutto quello della formula driver UISP (nello specifico).
Nel panorama UISP, a quanto ci risulta, è l'unica iniziativa di questo genere, ne andiamo orgogliosi anche per i risultati ottenuti in pista (e non solo) dai partecipanti delle edizioni precedenti.
Sarà anche per questa edizione un corso diviso su 2 territori, con una fase di tre serate teoriche a TRIESTE (per i partecipanti provenienti dalle provincie di Trieste e Gorizia) mentre a FONTANAFREDDA le serate saranno 2 (Presso autoscuola GORGAZZO) per i partecipanti provenienti dalle provincie di PN, UD, VE, TV ecc. Per la prova pratica stiamo valutando tracciati e località (inutile andare a spendere soldi in pista se poi non ci danno la possibilità di fare formula driver) meglio allenarsi in configurazione adeguata.
Ricordiamo poi la fase "post corso" e cioè CIRCUITPARK a Noventa di Piave, dove durante l'inverno sarà possibile allenarsi ed imparare a districarsi nelle "terribili" chicane, gioia e dolori di tanti piloti ma caratteristica storica delle manifestazioni di abilità amatoriale UISP.
Ricordiamo che CIRCUIT PARK nel 2017 non sarà più aperta a tutti, come in passato, ma resterà una opportunità riservata ai tesserati TRC, FR team, MICHAEL racing, TRC Trieste e FUNNY team (idem per gli istruttori).
Giornate in pista??
Per il momento non sono previste, sono inutili per testare vetture ed imparare a guidare in quanto situazioni totalmente diverse dai tracciati di formula driver (ad ADRIA andremo solo per divertimento e vedere il contachilometri segnare 170/200..... adrenalina pura).
Inserito il 29 Sep 2016
FONTANAFREDDA 2 by FR Team FONTANAFREDDA

Ancora una volta Flavio e Manlio (e tutto il gruppo FR team) hanno fatto centro!!! Complimenti per una gara veloce, divertente e soprattutto...... sicura (zero danni alle vetture) 60 i partecipanti (più 12 per la KS area test..) e fine lavori alle 17:30.
Avanti così, complimenti ancora e ora il prossimo appuntamento a casa FR team sarà l'incontro (non ufficiale) con tutti i piloti per raccogliere consigli utili per "casa UISP" in proiezione 2017.
Le basi per un'ottima stagione 2017 esistono già tutte.
Prossimo appuntamento PRATA DI PORDENONE domenica 2 ottobre (il gruppo TRC, FUNNY team, MICHAEL Racing e FR TEAM sarà presente con 15 piloti) per raccogliere quei pochi punti che ci mancano per concludere in maniera positiva i programmi 2016.


Ritorna "l'ovale più famoso della formula driver UISP” e questa volta sarà valido per:
TROFEO TRIVENETO
MASTER DRIVER TRIVENETO
TROFEO INVERNALE
Nessuna modifica di rilievo ma..... news la nuova categoria (sperimentale) KS già al completo con i 10 iscritti max ammessi.
Complimenti a Flavio, Manlio e Chantal per l'impegno e le nuove idee da sperimentare.....!!!!
Inserito il 19 Sep 2016
GARA RINVIATA - MONTEFIORINO (MO)
Vi informiamo che lo Slalom di Montefiorino (MO), in programma il 18/09/2016 viene rinviato a data da destinarsi. Se ci saranno novità vi terremo aggiornati.
Inserito il 12 Sep 2016
Domenica 4 Settembre - San Dorligo della Valle (TS)

TRIESTE...C'È...!!!!!!
Un gruppo nato da pochissimi anni con un vero "mulo" a tirare il carretto (e senza mulo nessun carretto fa strada...) poi tanti giovani che con entusiasmo e umiltà si mettono a disposizione per pulire, caricare, scaricare, sbandierare e poi... finito tutto rimettere a posto ogni cosa.
Una bella realtà, che può giustamente dire.. ABBIAMO FATTO TUTTO DA SOLI!!!!! Con un anno di anticipo è stato raggiunto un traguardo programmato, non sarà sicuramente un punto di arrivo ma la partenza per qualcosa di più importante. Complimenti ancora a TRC Trieste, Ale Spunton e......"MULI"!!!!
Il tracciato non era quello pensato in origine a Muggia, la fortuna ha voluto che la burocrazia facesse attivare il piano B e così, grazie ad una importante azienda locale, ecco pronta una enorme area PARK, senza buche, tombini e marciapiedi (praticamente un biliardo di 30.000mq) ad ospitare l'evento.
Un tracciato "birillato" vecchia maniera, lungo poco più di 770mt molto tecnico e divertente, unico neo l'area box limitata nello spazio ( comunque sufficiente).
GARA STUPENDA... BRAVI!!!!

Attenzione: chiusura iscrizioni Mercoledì ore 24:00

Inserito il 29 Aug 2016

<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 Successiva >>

Designed by Rena & Mix

Admin Login